Freidour (Monte) – Tupac Amaru

Freidour (Monte) – Tupac Amaru
toku
4 29/01/2022

…arrivati da ” l’isola che non c’è ” , a me e Nicola aspettano un 100 di mt di trasferimento nel bosco, l’attacco della via si trova sulle pareti di fronte verso la sx, fortunatamente il nome della via è inciso chiaramente nella roccia. Durante il costeggiamento della parete alla ricerca della via una pietra ha sibilato sulle nostre teste, normali rischi da montagna, ma solo per ricordare di prestare sempre la massima attenzione. A mio parere primo tiro più impegnativo di un 5b, dopo il terzo tiro, trasferimento sulla dx percorrere circa un centinaio di mt sino ad arrivare ad uno spiazzo delimitato dalle pareti, il riattacco della via si trova sulla dx all’inizio questo spiazzo. Seconda parte più esposta ma più facile. Chiodatura buona e più ravvicinata nei punti più impegnativi. Materiale in ordine. All’uscita della via reperire il sentiero in salita con ometti sino ad arrivare ad un cordone che porta al sentiero verso la cima del monte Freidour, da lì prendere il sentiero a sx che riporta al rifugio Melano.