Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Talucco, anello

diecimilapiedi
3 29/02/2020
strada ottima ma pochi parcheggi a Talucco

Quattromilasettecentoquaranta piedi. Gita di ripiego per le avverse previsioni meteo, che poi sono migliorate regalandoci anche sprazzi di sereno e raggi di sole. Da Talucco al bosco dell’Impero, ai colli Eremita, Chardonnet e Sperina e quindi sul Freidour: da qui con diversi munta-cala si arriva al dente con la madonnina (1361 metri), seguendo i numerosi segni biancorossi, col sentiero che a tratti scompare a causa dei numerosi alberi crollati per il vento o gli incendi. L’ultimo tratto prima della vetta è attrezzato con scalini in ferro ed è esposto. Ritorno sui nostri passi al colle Aragno Est e quindi all’Ovest, da cui un ripido sentiero a sinistra permette di raggiungere rapidamente Casa Canada, colle Chardonnet e Talucco. Assenza totale di neve o ghiaccio su tutto l’itinerario, avvistato un camoscio e molte primule…
Anello consigliabile nel senso orario da noi percorso: 5 ore e mezza in quasi 15 km e un migliaio di metri di dsl. Difficoltà E (EE gli ultimi 5 metri per il dente con la madonnina).
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.