Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Bastianoni

Nessun problema
Traccia GPX
Anello da Bastianoni, Tre Denti, Prà L' Abbà

Fatto in percorso inverso ad anello (allegata traccia), con ritorno dalla strada forestale da Prà l’ Abbà.
Da Bastianoni saliti direttamente alla cappella al Dente Orientale seguendo sempre il sentiero bollinato 05 (in caso di dubbi tenersi sempre a sinistra), da qui breve retromarcia ed al culmine della prima risalita del sentiero si prende di cresta sulla variante ben segnalata, attrezzata con gradini metallici infissi su una paretina inclinata, di nessuna difficoltà. Si sale in breve al Dente Centrale (statua di Maria) poi dopo una piccola ridiscesa verso sinistra, si riprende il sentiero 05 che porta al Colle Aragno Est.
Si continua sull’ evidente sentiero di cresta bollinato 07 seguendo le segnalazioni per Colle Aragno Ovest , Monte Freidour, Colle Sperina e Colle Prà l’ Abbà. Da qui comodo ritorno a Bastianoni sulla pista forestale.
Vorrei fare qui pubblica lode a chi ha avuto la bella iniziativa di mettere due cassette con libri accanto alle panchine alla sorgente del Chisola ed a Prà l’ Abbà.

Giornata meteorologicamente freddina e limpida, talvolta un po’ di vento fastidioso.
In compagnia di Vittolo, Sergiolo e Giammolo, che ringrazio per la compagnia.