Freidour (Monte) da Dairino

andrea81
4 09/01/2021
Lasciato auto in un grosso spiazzo al bivio Crò-Dairino, fin qui strada pulita
Polverosa

Partitenza dal bivio Crò-Dairino (inutile proseguire fino alla borgata con difficoltà di parcheggio) subito neve dopo le case ma già molto battuta, ciaspole che si possono usare ma non indispensabili finchè permangono queste temperature. Ottima pista fino in cima. Discesa effettuata dallo stesso percorso di salita fino al bivio sotto il Colle Sperina per il Rifugio Melano-Casa Canada, tutto da tracciare ma con neve piuttosto leggera e mai eccessiva (30-40 cm con fondo duro).
Sosta pranzo al rifugio e poi rientro a Dairino per la strada classica, già battuta ma ancora un po’ sfondosa a tratti, ciaspole non indispensabili ma non inutili.
Nonostante le quote basse innevamento notevole e qualità della neve ancora decisamente farinosa e leggera grazie alle temperature invernali.

Giornata inizialmente grigia e ovattata con netto miglioramento dalle 12 con un bel sole nel primo pomeriggio. Parecchia gente sui vari percorsi.