Freide (Monte) da Chiappera per il versante S/SO

Freide (Monte) da Chiappera per il versante S/SO
gazzano
4 30/03/2016
Campo base
Visto valanghe a pera esistenti

Oggi siamo stati fortunati : Il meteo meglio delle previsioni , la neve ancora sufficiente , il pendio finale un pò slavinato ma percorribile nei corridoi lisci , la neve con buon grip in salita e ben sciabile in discesa per tutto il canale ; in sintesi gita molto bella ed appagante. Soprattutto una delle ultime occasioni per farla in questa stagione dove la neve sta scomparendo velocemente .
In salita siamo partiti dal campo base sci ai piedi ed abbiamo percorso la strada sul lato orografico destro .
Arrivati a 2000 mt siamo andati in direzione dell ‘ Albrage e a quota 2200 ci siamo portati sulla destra in direzione della nostra meta . La salita è stata agevole per il buon grip e siamo arrivati con sci e coltelli sino a quota 2700 . Per prudenza abbiamo messo i ramponi per arrivare al colle immediatamente sotto la vetta . Lasciati gli sci in breve arrivati in cima con grande panorama e vento moderato . La discesa è stata molto bella e meno impegnativa del previsto , come spesso capita le difficoltà sono più in funzione della qualità della neve piuttosto che per la pendenza . Dai 2200 in giù la neve era più molle e meno bella . Siamo comunque arrivati direttamente , senza difficoltà , sulla strada lato orografico sinistro a quota 1800 circa (vedi itinerario su cartina Charamaio ) e poi con breve tratto a piedi ( strada sgomberata dalla neve , ma chiusa in basso !? ) siamo arrivati agevolmente alla macchina .

Un ringraziamento ai due pro Davide e Giova che mi hanno concesso fiducia facendo una alzataccia per condividere questa bella gita !