Freide (Monte) da Chiappera per il versante S/SO

giorgiobi
18/04/2015
tra poco si arriverà al ponte delle Combe
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta
2000

Le condizioni sono un po peggiorate rispetto alla settimana scorsa (molta meno neve e qualche tratto slavinato in più) ma questo pendio splendido che non avevo ancora mai sceso ci ha comunque regalato una grande sciata almeno fino a q.2.300. Poi un tratto sciabile ma già un po cedevole e gli ultimi pendii verso gr. Collet con neve molto lenta. E’ una discesa che mi ha molto ricordato quella dell’Oserot su Bersezio,da fare con neve assestata non attardandosi troppo nonostante l’expo favorevole.
Oggi trenta minuti a piedi per la strada che passa sotto la Castello ma a breve si potrà salire fino al ponte delle Combe perchè i tratti innevati sono molto piccoli.
Con Cabana, Alberto e Mattia veterani del luogo che hanno preferito la boucle contraria a quella della settimana scorsa salendo da sud ovest e scendendo il canale versante nord ovest.