Freide (Monte) da Chiappera per il versante S/SO

Freide (Monte) da Chiappera per il versante S/SO
angeloski1953
4 12/03/2015
STRADA A POSTO ,MA LUNGA NELL'AVVICINAMENTO

GITA FORSE DA COLLOCARE NEL SETTORE SCI RIPIDO, MA VA BENE COSì.
Partenza da Campo Base, al ponte a m.1625, preso diritto nel boschetto che sale a lato del gruppo Castello-Provenzale, neve dura e rigelata, dopo poco conviene montere i coltelli, per una progressione più serena. Passiamo, nella valletta a lato del M.Eighier,si punta ora a dx e torniamo in ombra con aria fredda, ed entriamo nella valle del C.le Rui m.2708 che ci apre il panorama,imponente e suggestivo. Dal colle, svolta a sx, tagliando a 1/2 costa la Val Fissela, altro tratto in salita verso il P.so Lauset-Baraccone degli Spagnoli,che non raggiungiamo,per velocizzare, con un taglio tutto a sx, si procede a risalire alla cresta sommitale ed alla nostra meta.
Siamo sulla cornice che domina il canale di S-SO,salita alla cima che spazia su aspro ambiente, sosta meritata dopo 3,5 ore di salita.
E’ l’ora della discesa, pendenza a 40°nell’attacco, con attenzione si scendono ,su ottima neve, i primi 100 m.per poi passare sotto le rocce di punta, ed andare tutto a dx con un canale che ci fa perdere quota con pendenze sui 35°, bello++ Ora sempre con neve ottima si scende verso le grange , tenendo come riferimento un colletto che ci consente ancora ottima sciata, su buona neve fino ad incrociare la strada del Maurin, tratto su questa, poi per prato si taglia alla pista da fondo per il rientro.

saluto i compagni Paolo,Livio e Riccardo