Freide (Monte) da Chiappera per il versante S/SO

Freide (Monte) da Chiappera per il versante S/SO
La gita
max64
4 10/04/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Innevamento molto minore rispetto alle Marittime e Liguri; su un fondo di neve già trasformata sono caduti il giorno prima alcuni centimetri di neve fresca distribuita in modo molto irregolare causa vento. Pericolo valanghe limitato agli accumuli superficiali più consistenti. Temperature basse per la stagione (0°al Campo Base alle ore 9)e vento abbastanza forte al mattino che poi si è smorzato un po’.Saliti prima all’Albrage passando per le grange Turre e per il colle Fissela(rampanti indispensabili nei tratti ripidi) poi di cresta al Freide. Discesa per il pendio SO del Freide e poi per la stradina sotto la Provenzale.

La giornata è stata spettacolare, stile invernale; il percorso, piuttosto impegnativo, è vario e molto panoramico. Abbiamo visto diversi gruppi di scialpinisti diretti in vari itinerari, tra cui i 4 di Mondovì in cima all’Albrage.
Bellissimo il pendio di discesa, neve destinata a migliorare con il bel tempo, a patto di partire almeno prima delle 8 dal Campo Base. Con Gino e Roberto

Link copiato