Freide (Monte) da Chiappera per il versante NO

giole
3 09/04/2017
pulita fino al ponte sotto le grange. Portage 10 min.

Variante en boucle dell’itinerario proposto.

Dopo il gran caldo di ieri, oggi si cambia valle e clima: il freddo notturno ha rigelato alla grande e saliamo facile sino a 150 m sotto la cima su crosta portate. Qua togliamo gli sci causa rottura di un coltello e la faccenda si complica, risultando piuttosto lungo salire l’ultimo tratto, che sfonda di brutto. In cima, vista la crosta lasciataci alle spalle (e i prati sul bel pendio SO), ci buttiamo verso sud est nella valle di Fissela su un firn perfetto, che da solo varrebbe il prezzo del biglietto. Risaliamo quindi i brevi (100 m circa) ma ripidi pendii della Costa Fissela e quindi tagliamo verso dx tornando verso il vallone del Marin e scendendo tra i gendarmi che, durante la salita, avevamo addocchiato sulla ns dx (sx orografica). Anche qui crosta da vendere, poi man mano che cambia l’esposizione esce un bellissimo velluto che ci accompagna, sempre più umido, fino a Grangia Collet.
Oggi io e Reine.
Nessun altro sul Freide, gran traffico invece verso il Maniglia e altre classiche.