Freide (Monte) da Chiappera per i colli Gregouri e Rui

Freide (Monte) da Chiappera per i colli Gregouri e Rui
larice
5 22/03/2009

Gran gita molto articolata con 3 pendii ripidi, intriganti in discesa, uno subito dopo il bivio Colle Greguri, il secondo l’accesso al Colle di Rui, e infine il pendio sommitale est che a mio avviso rende più agevole la salita alla vetta rispetto alle indicazioni del Charamaio (Bruno Rosano), che suggerisce di percorrere la cresta. Nella foto si vede bene la salita lungo il versante est con dietro la cresta che scende al Passo di Lauset. Siamo arrivati in vetta con gli sci. Salvo i primi 100 metri un pò ventati, firn stupendo fino alle macchine. dove siamo arrivati alle 14.30. Gran discesa. Noi abbiamo solo trovato problematico risalire al Colle Rui al ritorno. Abbiamo dovuto salire a piedi per 80 metri circa per la presenza di neve ventata a lastroni, probabilmente quella caduta recentemente che il vento ha accumulato. Giornata spaziale ancora un pò fredda (-6 alla partenza). Alcuni altoatesini hanno disceso il canale sud-ovest lungo la cui parte sommitale i 40° ufficiali ci stanno tutti.

In 7 del CAI di Genova Sestri