Freid (Monte), cima sud da Chialvetta per il Versante Sud

3 01/03/2015
ok
Polverosa

Alle 8 parcheggio già quasi pieno, ma forse è proprio per questo che amo questo posto, anche quando sei solo qua non lo sarai mai, ma a ogni modo c’e’ spazio per tutti, e appena giri l’angolo ti ritrovi di nuovo in completa solitudine con i tuoi pensieri.
Tornando alla gita, nessuno oggi sul freid, vecchie tracce che si fermano al colletto, dal colletto con ramponi,
rampa finale corta ma ripida, di più di quel che sembra dal basso, finale per la punta su crestina divertente
di roccia e neve. La partenza con gli sci nei pressi della punta è sicuramente molto di più di OS,come ho detto è breve ma abbastanza lunga da essere presa sul serio…
Sceso fino a circa 2100, noto 3 baldi giovani che salgono un canalino nord molto stretto nei pressi della punta Content, ripello e seguo la loro traccia, naturalmente scendendo in 3 mi lasciano ben poco di vergine, ma va bene così, ultimi 30 metri moltro stretti che obbligano a scalettare.