Freid (Monte), cima sud da Chialvetta per il Versante Sud

luca-allamando
4 13/04/2013
la strada per Viviere è ancora chiusa per neve
Bagnata

Partiti ore 8, ma sarebbe meglio partire anche 1 ora prima per non trovare la neve nella parte bassa troppo sfondosa al ritorno.
Ottimo rigelo notturno: fino alla base del canale neve non troppo dura, poi necessari i coltelli. Canale Sud in ottime condizioni: noi ci siamo tenuti abbastanza sulla sx (salendo). Arrivati al colletto abbiamo provato a salire l’ultimo pezzo prima delle roccette di punta, ma la troppa neve e il sopraggiungere del caldo (oggi veramente da morire!!) ci ha fatto arrivare solo al primo masso. Discesa da urlo sulla neve cotta a puntino delle 11!! Come detto non scendere troppo tardi perché nella parte bassa la neve non sostiene +! Presa la stradina che arriva ancora senza buchi alla macchina! Incredibile comunque la quantità di neve che c’è per essere metà aprile. Consigliati tutti gli itinerari nella zona.

Oggi finalmente tutti e tre i compagni: io, belle chiape Albis e Obeivo con nuova tutina niente male (lo abbiamo fatto passare davanti per….).