Freid (Monte), cima sud da Chialvetta per il versante sud

5 01/03/2017
Oggi un pò di ghiaccio da Acceglio a Chialvetta
Polverosa
Polverosa pesante

Visto la nevicata del giorno prima (inaspettata per me), per completare questa gita in sicurezza si sarebbe dovuto partire prestissimo, muoversi rapidamente e scendere sulla parte ripida prima delle 11.
Dunque parto già tardi alle 8.15 (sembra una domenica, parcheggio già pieno per la presenza di molti svizzeri, tedeschi e francesi) e quando raggiungo l’inizio del Vallone Enchiausa la neve fresca è sui 20-30 cm, in leggero aumento man mano che si sale. È già tracciato da un paio di mattinieri (Daniela e socio, che saluto e ringrazio) e quando arrivo dove si sono fermati a circa 2500m, sono le 11 e la neve a monte sembra poco affidabile, fresca in via di umidificazione su fondo duro e accumuli vari. D’accordo con alcuni altri scialpinisti presenti si decide di fermarsi qua e scendere subito; da parte mia ho considerato che da questo punto per salire in vetta e ritorno avrei impiegato un paio d’ore, finendo per ripassare sul tratto critico intorno alle 13, con l’effetto forno di oggi, l’orario perfetto per staccare qualcosa. Breve discesa divertente su farina ancora mantenuta e alle 11.20 mi fermo per una pausa nella conca sottostante; poi faticosa discesa su neve cotta con zoccolo mistico, stradina battuta (qualche pezzo scoperto) e arrivo a Chialvetta alle 13.30 (-4° alla partenza, +24° all’arrivo).
Comunque gran bella gita con intenzione di ritornare con le condizioni giuste.