Freid (Monte) Canale E

giole
3 13/04/2019
Tutto ok fino a Viviere

Partiti da Viviere sci ai piedi puntiamo alla nord dei Cassin, che dall’auto pereva coi fiocchi. Invece giriamo indietro in cima al primo canale: sotto crosta o slavina recente, sopra solo slavina. La parete finale era ok ma ancora per poco. Proviamo allora dalla parte opposta e saliamo verso il Freid, per il bel pendio sud, ancora in parte salvo. Sbucati in cresta entriamo nel canale est a circa 2/3, tutto ancora al suo posto. Saliti rapidi in cima e scesi con le antenne dritte, facendo scaricare il canale un po’ alla volta. Non proprio uno sballo, anche se la neve molletta e profonda era bellissima da sciare. Peccato che poi ti inseguisse…
Solito tratto con ghiaccio esposto nella parte bassa, dove gira e si stringe. Conoide ormai devastato da quello che abbiamo fatto scendere. Verso il centro del vallone neve liscissima ma ovviamente collosa. Rientro per strada del Ciarbonet a tratti non innevata e spesso al limite.

Ambiente del Freid sempre suggestivo.
In giro praticamente tutto slavinato, soprattutto a nord e ovest, roba anche molto grossa.
Con Reine e Fabio.
Poche altre auto a Viviere.