Freid (Monte) Canale E

Freid (Monte) Canale E
sborderzena
29/12/2007

Canale leggermente incurvato verso destra,e che presenta nella parte iniziale, una strozzatura che va tenuta presente in discesa in caso di neve dura.

Con A. Skenone. Partiti da Chialvetta con temperature fresche(-9°C)ideali per una gita con questa expo(Est). Superata la frazioncina di Grange e raggiunto il pianoro a 2000m circa sfruttando tracce di vario tipo(sci-ciaspole) il canale appare in tutta la sua bellezza. Da lì abbiamo raggiunto l’imponente conoide e quindi risalito il canale tracciandolo tutto(la neve a volte arrivava alla vita). Una gran fatica,ma ne valeva la pena. A circa metà salita un’aquila si è fermata su uno sperone di roccia,ci ha guardato e poi ha preso il volo regalandoci un’emozione tale che solo certi incontri possono dare. Finalmente in punta,foto di rito e poi Andre ha aperto,come al solito, le danze. Ma dopo pochi metri,generosamente mi ha “concesso” di scendere per primo,visto che la neve era più “surfabile” che sciabile.
Gran finale nel conoide con neve che “spinge” e dove Andre ha dato sfogo al suo “spirito freeraideggiante” tirando curvoni a tutta velocità.
Rientro su pendii vergini defatiganti.