Freghera (Cima della) quota 2337 m – Via Burlone – Giovanola

Freghera (Cima della) quota 2337 m – Via Burlone – Giovanola
La gita
pmarvi
5 20/06/2020

Appena prima del paravalanghe di sottofrua parte il sentiero per le alpi Freghera (indicazioni). Si abbandona alla alpe Freghera di sopra ( 2080m) voltando a sx e seguendo gli ometti di la del torrentello. la parete è ben visibile. 1.45/2h
La via ha al massimo4/5 spit per tiro distanziati dai 6 ai 10m posizionati nei punti più utili.
Arrampicata su placca compatta a knobes, tutta sui piedi, soprattutto i primi 2 tiri. Poche fessure spesso cieche o svase, nella parte bassa un po piu nette in alto (dove è piu facile) . Doppia dalla cima su placche/prati inclinati fino al canale 50/60m , poi canale un po scivoloso ma non esposto fino a tagliare a sx (scendendo) verso la base parete.

La arrampicata richiede concentrazione e abitudine a grado e roccia per salire in sicurezza. La chiodatura è ottima ma lunga e NON è “facilmente integrabile”. Spesso tra uno spit e l altro non ci sono fessure o sono svase e cieche per cui anche aggiungere protezioni (che tengano, non solo estetiche!) è spesso impossibile e cmq non banale. In ogni caso una bella via in un bel posto. panorama spettacolare. All ombra il pomeriggio.

Link copiato