Freghera (Cima della) da Canza

Freghera (Cima della) da Canza
larix66
4 14/08/2012
strada libera fino a Morasco

Partiti da Frua per ripercorrere l’itinerario di una gita della nostra sezione Cai annullata per il maltempo domenica scorsa, arriviamo alla Bocchetta del Gallo senza aver visto un gran che a causa della nebbia. Vista la vicinanza della cima, Flavio ed io decidiamo di tentare la salita mentre il resto della comitiva prosegue per il Rifugio Margaroli. Dalla Bocchetta ci dirigiamo verso un canalino che porta ad un intaglio della cresta che si affaccia sul versante di Vannino, libero dalla nebbia, da cui ci rendiamo conto della fattibilità. saliamo per terreno franoso alternato a tratti erbosi, più stabili, fino alla cresta rocciosa finale, che presenta alcuni passaggi di arrampicata facili ma esposti. La roccia della cresta è abbastanza stabile mentre il pendio sottostante sul versante del Vannino è composto da terreno friabile e pietre mobili. Alterniamo nella salita tratti di cresta a tratti su questo pendio dove è necessario accertarsi che non ci sia nessuno sotto di noi (non si tratta peraltro di una via di salita) perchè è quasi inevitabile far cadere qualche sasso anche di dimensioni non indifferenti. Arrivati in cima in circa 3/4 d’ora dalla Bocchetta torniamo sui nostri passi fino all’inizio della cresta, da dove scendiamo in direzione del Lago Vannino senza quindi ritornare alla Bocchetta del Gallo.

Condivido le considerazioni di Stella Alpina circa la bellezza dell’itinerario, anche se non abbiamo avuto la stessa fortuna per quanto riguarda il meteo. L’ottimo pranzo al Margaroli, dove ci riuniamo al gruppo, e la discesa su Morasco per il Passo Nefelgiù (i pochi nevai residui sono distanti dal sentiero) completano una piacevole giornata in luoghi la cui bellezza è fuori discussione.