Fregasoga (Monte) da Brusago

robycam
5 14/10/2010
Da Brusago su strada sterrata per circa 2km. Ampi parcheggi.

Percorso l’itinerario descritto in una giornata limpidissima. Fantastici i colori autunnali nel bosco di larici. La salita è semplice, si seguono in sequenza i sentieri della SAT 407 fino a malga Fregasoga (m. 1705), poi 423 fino al Passo Fregasoga (m. 2200) passando per i ruderi di malga Casarile (m. 2000). Dal passo al Monte Fregasoga (m.2451) il sentiero è segnato (bianco rosso), ma privo di numerazione. Il tempo indicato (1h-30′) è eccessivo. In 40′ si perviene alla vetta. Il primo tratto, prima in traverso, poi in ripida salita conduce alla sella posta tra l’anticima (a sinistra) e la cima vera (a destra. Alcuni traversi, specie in condizioni metereologiche avverse, richiedono attenzione, in quanto ripidi e esposti. Alla sella ho piegato a destra, superato facili roccette e raggiunto in breve la cima. Panorama immenso sulle Dolomiti, sulle Alpi Altoatesine, fino quasi alla pianura Padana. Dalla Cima sono proseguito per cresta NO, prima in discesa, poi in salita fino alla Cima del Trapen (m.2412), raggiunta in 15′.
Sono rientrato a Brusago per l’itinerario di salita.
Alcuni dati:
Parcheggio (2km da Brusago, quota 1200m) -> malga Fregasoga: sentiero 407, 1h
Malga Fregasoga -> M. Fregasoga (sentiero 423, sentiero):2h
M. Fregasoga -> Cima del Trapen: 15′.