Freduaz Centrale (Monte) da la Thuille

Freduaz Centrale (Monte) da la Thuille
old-bear
5 27/02/2021
Strada ok fino ai parcheggi delle piste di La Thuile.
Farinosa ventata

Saliti partendo da La Thuile e risalito le piste come da itinerario descritto fino alla stradina che, perdendo un po’ di quota, porta verso il centro del vallone di Ponteilles. Traversato il ponticello in legno si risale ancora un tratto nel bosco e con altra breve ridiscesa ci si porta verso il pendio ripido che conduce alla parte alta del vallone e lo si segue fino all’evidente pendio canale che porta verso il ghiacciaio occidentale di Freduaz. Si risale il ripido pendio canale con gli sci fino a che la pendenza lo consente poi sci nello zaino e ramponi e in breve siamo sul ghiacciaio dove, con un tratto poco più che pianeggiante ci si avvicina verso l’ultimo tratto di pendio ripido risalito il quale si arriva in vetta. Vetta molto panoramica anche se la nuvolosità che va e viene unita al vento piuttosto forte nella parte alta ci cacciano via abbastanza alla svelta. Discesa per l’itinerario di salita con neve dura nel tratto sotto la vetta mentre per tutto il tratto superiore del ghiacciaio si trova della bella polvere ventata che ci regala delle divertenti curve e una bella sciata fino all’imbocco del pendio canale ripido. Qui ancora neve dura e qualche tratto di crosta comunque sciabile e con 2 brevi risalite ci si riporta sulle piste per il rientro a La Thuile. Tanta neve e pochissima gente oggi in zona.

Bella salita per ambiente soprattutto nella parte alta divisa oggi con Monica, Mathias, Andrea e Tommy.