Frattin (Cima) da Piana, giro ad anello

Frattin (Cima) da Piana, giro ad anello
luciastrek
3 28/04/2019
Strada libera e pulita

Piccola cimetta che quando ci sei sotto passando sulla sterrata dell’Alta Via neppure si vede, però quando la raggiungi puoi godere di una splendida vista, inoltre il giro ad anello permette di variare il percorso di ritorno. La pioggia dei giorni precedenti a formato molti rigagnoli di breve durata sul sentiero che sono fastidiosi, nei punti che più interessano la segnaletica è presente; itinerario che permette di modificare il suo percorso, con questo volendo si può salire anche le più vicine cime.

Dopo essere salito alla cima Frattin, e come è mia consuetudine se non presente ho fatto l’ometto di vetta (a me piace trovarlo in cima ai monti, è come toccare un traguardo)poi non avendo mai salito la Rocca Turnou e vedendola a poca distanza ho deciso di raggiungerla viaggiando a vista e per prati perdendo anche un poco di dislivello. Altra cima poco frequentata ed anche più panoramica naturalmente senza l’omino di vetta, piccolo problema risolto facendolo, proseguito in seguito fino al vicino Bric Damè dove ho trovato la Madonnina di vetta sradicata dalla sua sede, (dico questo perché sotto la statua c’é un perno di ferro lungo 10/15 centimetri ed era cementato in terra)senza commentare o cercare delle spiegazioni mi auguro solo non sia stato un atto vandalico, ho riposto la Madonnina nella sua sede con delle pietre attorno in modo che ne impediscono la caduta.