Condove, Torre della Grangetta – Fratellone dove sei?

Condove, Torre della Grangetta – Fratellone dove sei?
bataclan
4 25/11/2023
Parcheggiare sulla statale appena prima del bivio con pilone votivo (lavori in corso)

Mi fa piacere inserire finalmente questa gita, dopo aver osservato tante volte nel corso degli anni i vari torrioni di ottima roccia presenti tra Condove e San Valeriano. La torre della Grangetta è sicuramente il più significativo, e la via in questione carina e consigliabile.
La descrizione dell’amico Stefano è dettagliata e corretta. Aggiungo che la prima sosta va integrata con friend n.1 in quanto la pianta è ormai secchina, nella seconda invece abbiamo ri-piantato il chiodo presente, in quanto ci è rimasto in mano, e integrato con friend e nut a volontà.
Con l’occasione abbiamo dato una spuntata alla vegetazione e rimosso qualche scaglia instabile, resta comunque una via un po’ avventurosa (meno male!).
Abbiamo riscontrato e scalato una “nuova” via completamente a spit sulla destra (M. Menegolli? 5-10 anni fa?) alla destra di questa. Sono tre tiri piacevoli e ben chiodati, di grado 5c, 5c e 6b, carina anche se un po’ sporca soprattutto nella prima lunghezza. Soste a spit presenti, comode per scendere anche da “Fratellone…”.

Abbiamo anche aperto una variante d’attacco alla via “Fratellone…”, subito alla sua destra, che consiste in una fessura a tetto di circa 6 metri con duro ribaltamento su placca (serie di friend 0.5-3). Potrebbe chiamarsi, volendo, “Soggy Bottom Boys”. Richiederebbe un minimo di pulizia dell’interno e all’uscita per poterla fare in libera più agevolmente, grado nelle condizioni attuali sul 7a-7a+, calata in doppia dalla piantina secca di S1, brr.

Avvicinamento relativamente comodo seguendo il sentiero per la falesia “Avancorpo della Grangetta”, raggiungerla e poi piegare progressivamente verso sinistra fino al vero avancorpo della torre, qui o lo si arrampica finendo poi nei pungitopo, oppure si punta alla base della placca della Torre vera a propria e la si costeggia poi verso sinistra. Ora c’è un po’ di traccia, non è così male e tutto sommato sono poi solo 300 mt scarsi di dislivello dalla statale, per 30 minuti effettivi, 50 con pause.

Grazie a Sandro e Manu sempre vogliosi di andare in esplorazione.