Condove, Torre della Grangetta – Fratellone dove sei?

Condove, Torre della Grangetta – Fratellone dove sei?
La gita
bataclan
4 25/11/2023
Accesso stradale
Parcheggiare sulla statale appena prima del bivio con pilone votivo (lavori in corso)

Mi fa piacere inserire finalmente questa gita, dopo aver osservato tante volte nel corso degli anni i vari torrioni di ottima roccia presenti tra Condove e San Valeriano. La torre della Grangetta è sicuramente il più significativo, e la via in questione carina e consigliabile.
La descrizione dell’amico Stefano è dettagliata e corretta. Aggiungo che la prima sosta va integrata con friend n.1 in quanto la pianta è ormai secchina, nella seconda invece abbiamo ri-piantato il chiodo presente, in quanto ci è rimasto in mano, e integrato con friend e nut a volontà.
Con l’occasione abbiamo dato una spuntata alla vegetazione e rimosso qualche scaglia instabile, resta comunque una via un po’ avventurosa (meno male!).
Abbiamo riscontrato e scalato una “nuova” via completamente a spit sulla destra (M. Menegolli? 5-10 anni fa?) alla destra di questa. Sono tre tiri piacevoli e ben chiodati, di grado 5c, 5c e 6b, carina anche se un po’ sporca soprattutto nella prima lunghezza. Soste a spit presenti, comode per scendere anche da “Fratellone…”.

Abbiamo anche aperto una variante d’attacco alla via “Fratellone…”, subito alla sua destra, che consiste in una fessura a tetto di circa 6 metri con duro ribaltamento su placca (serie di friend 0.5-3). Potrebbe chiamarsi, volendo, “Soggy Bottom Boys”. Richiederebbe un minimo di pulizia dell’interno e all’uscita per poterla fare in libera più agevolmente, grado nelle condizioni attuali sul 7a-7a+, calata in doppia dalla piantina secca di S1, brr.

Avvicinamento relativamente comodo seguendo il sentiero per la falesia “Avancorpo della Grangetta”, raggiungerla e poi piegare progressivamente verso sinistra fino al vero avancorpo della torre, qui o lo si arrampica finendo poi nei pungitopo, oppure si punta alla base della placca della Torre vera a propria e la si costeggia poi verso sinistra. Ora c’è un po’ di traccia, non è così male e tutto sommato sono poi solo 300 mt scarsi di dislivello dalla statale, per 30 minuti effettivi, 50 con pause.

Grazie a Sandro e Manu sempre vogliosi di andare in esplorazione.

Link copiato