Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Susa per le Grange Pendente

Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Susa per le Grange Pendente
La gita
snowlover62
2 14/09/2018
Accesso stradale
lasciato auto a susa ergo no probelm
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
traccia con punti selezionati maggiore di metri 5 - partenza dal centro piazzale SUSA

ah! ah! ne hanno fatto fesso un altro… (ed altri tre con lui)….
assolutamente improponibile la discesa. Se non vi danno più soddisfazione le puntine de disegno nelle mutande, se avete consumato il metallo del pesante martellone con cui adorate sbriciolarvi i testicoli il sabato sera sull’incudine, se autotatuarvi NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE sul glande non vi procura le gioie sperate, questa è la discesa che fa per voi!
Do per scontato che nessun essere umano di sesso femminile si avventuri in una simile imbecillità, dopo avere visto i primi 15 minuti, scusate, non sono misogino, è che credo nell’intelligenza femminile….

dunque… finchè restate sulla strada “principale” , quella che avete fatto in salita….tutto bello. La salita fino in coppa alle Grange PENDENT è assolutamente facoltativa, se siete partiti da SUSA è un PLUS assolutamente inutile e gratuito , solo per scrivere su GULLIVER che avete fatto più di 1700 mt di dislivello. Altrimenti arrivati al famigerato bivio “grange Monio (sinonimo di bivacco Chiaberto – grange Pendant) girerete per le grange MONIO (piccolo lago di merda secca ma non crea problemi) Il famoso traverso semi-allagato che ho visto nelle foto di altri gulliveriani è sempre peggio ma si passa ancora, senza problemi. Dopo pochi minuti arriverete a ‘sto bivacco. Noi siamo stati simpaticamente accolti da due maremmani che ci hanno fatto temere il peggio mentre il pastore (non credo neppure italiano) se la rideva 100 metri più sù, alle grange PENDENT, senza far neanche finta di richiamare i due quadrupedi sbavanti e ringhianti (tanto non fanno niente….di solito).
Il favoloso bivacco è , non me ne vogliano i tanti volontari che ci avranno sicuramente lavorato, un pot-pourri di cacche di topo, piuttosto sporco con l’acqua neppure collegata alla gomma che è visibile 50 metri sopra il bivacco.
Il ritorno dal posto (sicuramente panoramico e valido dal punto di vista naturalistico) è avvenuto dal sentiero dei monaci (c’è un vecchio scarpone appeso all’eloquente cartello). Se vi trovaste lì sappiate che la percorribilità del sentiero va in peggiorando di metro in metro. Ormai sono diecine gli alberi (e non parlo di alberi di fragole) che dovrete scavalcare, aggirare, passarci sotto…
Incendio del 2017 a parte il sentiero è quasi inesistente (assolutamente obbligatoria la traccia GPS, noi non ci siamo MAI persi ma….siamo piuttosto ganzi con ‘ste baracche e non abbiamo 15 anni). Capita di essere 10 metri SOTTO la traccia e vai di bici in spalla per riguadagnare il livello che “forse” è la traccia… non ci abbiamo messo molto ma ..di pedalabile non c’è proprio nulla, forse un 5-10% a fare gli sboroni. Se posso darvi un consiglio “tirate” la risoluzione del vs GPS a 10-20 metri sul display ed usate il cervello ed ancora AUGURI. Arrivati al bivio per Batteria PARADISO , ci siamo goduti finalmente la stradotta sterrata di poche centinaia di metri e poi la stradona asfaltata di salita. Insomma ci sono centinaia di itinerari difficili e percorribili, questo ormai è decisamente da non considerare più nelle gite di mtb….. saluti a tutti.
Allego la traccia che ricalca quella del mio predecessore (fondamentalmente giusta, sono presenti un paio di errori…che faremo tutti). Ringraziamenti ai soci che, immeritatamente continuano a seguirmi in queste “avventure” alla soglia della insensatezza , complimenti strameritati al giovane PAOLO che se continua così farà furore quando avrà un terzo dei miei anni. E grazie a Guido, Germano (e vieni con ‘sta bici nuova!!!!) e Paolo, il very young boy e complimenti anche a Lucianino che ha avuto la saggia idea di rientrare dalla via di salita (nel qual caso diventa una gita interessante)!!!!!
Il dislivello totale (SENZA SALIRE ALLE GRANGE PENDENT) arriva a circa 1600 metri da Susa centro a Susa centro.

Link copiato