Frate della Meia Cresta Sud

Frate della Meia Cresta Sud
mktg-mp74
5 08/10/2016

Saliti in ordine non molto logico sia il Frate della Meia che la Berretta del Vescovo e poi salito al passo del Maccagno a rimirare il bel panorama. Ho scritto “non molto logico” perchè partendo dal colle della Meia ho salito la cresta sud del Frate e poi sceso lungo la dorsale est (che credo sia quella da fare in inverno invernale), poi ho tagliato cercando i passaggi migliori per arrivare al colle dell’Orto e risalire la cresta sud della Berretta del Vescovo e scendere per quella nord e ritornare al colle della Meia. Sarebbe stato più logico andare direttamente al colle dell’Orto e fare tutta la traversata … Purtroppo non conoscevo bene le creste e ho deciso in corso d’opera il tragitto. La cresta sud del Frate in alcuni tratti è bella esposta e non facile se non si ha il piede e le mani sicure. da non fare con erba e rocce bagnate. Mentre le creste della Berretta del Vescovo sono facili.

La salita del Frate dà molta soddisfazione per i passaggi e per la vista che spazia dal Monterosa al Cervino ed al Monte Bianco. La salita al passo dle Maccagno è d’obbligo. Peccato che si sono alzate un po’ le nebbie nel pomeriggio.
La gita è molto lunga: ho calcolato circa 28 km.