Frassati (Poggio) da Graglia per il Tracciolino e traversata a Oropa

Frassati (Poggio) da Graglia per il Tracciolino e traversata a Oropa
La gita
brunello-56
5 18/02/2020
Accesso stradale
In treno a Biella e poi in autobus a Graglia

Gran gitona, all’arrivo ad Oropa erano 30 km con un 1500 m di dislivello, con 8h abbondanti di cammino. Ma ne valeva la pena. Non conoscevo il Tracciolino e volevo percorrerlo, anche sapendo che sarebbe stata su asfalto. Però il paesaggio e la ricerca dei vari bivi con relativi sentieri non lo fa affatto pesare.
Percorso come da descrizione, sempre semplice e lineare. Al momento la salita al Poggio lungo il D41 è fattibile e non è difficile: si sale su prati puliti fino a quota 1700 m ca., poi inizia la neve che però è portante ma non ghiacciata, e quindi offre aderenza. In più aiutano la pendenza non eccessiva e le peste presenti. Sono salito senza ramponi, messi poi per la discesa.
In vetta non ho invece cercato il sentiero D2, ancora abbondantemente sepolto sotto la neve, rientrando per la stessa strada della salita e proseguendo poi per Oropa.
Gran bella giornata, un po’ fresca ma fortunatamente senza il temuto vento in cresta ed in vetta. Valutazione 5* scontata.
Condivido l’idea di rivedere i tempi di salita, specie alla partenza. Mezz’ora per attraversare la strada sembra un po’ esagerato ….

Un caro saluto alle due persone incontrate in vetta, un prete del Soccorso Alpino della ex-Jugoslavia e al suo locale accompagnatore, col toccante momento della Messa.

Link copiato