Frappier (Cima) Versante Sud

Frappier (Cima) Versante Sud
giorgiobi
14/03/2014
ok a Giordano
Visto valanghe a pera esistenti

A Bout du Col per l’itinerario diretto da Ribba,salito per il canale a Y,la mia traccia da li fa un giro un po strano perchè sono rimasto troppo alto non trovando la stradina che si abbassa. Dal canale a Y in avanti il percorso è molto diretto,intuibile e in ambiente molto bello.Discesa ore 10 tutta la parte alta in ottime condizioni a cominciare dallo scivolo sud anche se bisogna un po andarsi a cercare la neve bella sulle migliori esposizioni.Al pianoro quota 2200 ho seguito le tracce di chi mi ha preceduto che pressapoco seguivano il sentiero estivo 210 fino a Bout du Col visto che era presto e la neve mi pareva ancora sicura. Se sapevo però tornavo dalla via di salita oggi nettamente meno pericolosa (però attenzione che anche qui di tanto in tanto vengono giù dei bei bolidi) e più interessante da percorrere con gli sci.
Ringrazio chi ha inserito perchè trovare questa discesa in condizioni deve essere davvero complicato. Confermo il venticello in punta ed il forno a microonde nella parte alta.
Per chi volesse ripetere nei prox giorni attenzione allo zero termico previsto in salita ed agli orari, in ogni caso sconsiglio la discesa dal 210 che attraversa costantemente pendii ripidi dove molto si è già staccato ma molto è ancora appeso. Consiglio comunque di attendere il ritorno di un po di freddo,la neve non manca!