Frappier (Cima) da Bout du Col, anello per passo Frappier e il passo della Longia

lucabelloni
5 19/10/2014

Viste le previsioni splendide, abbiamo optato ancora per una gita in alta quota e scegliendo questo bellissimo anello, un po’ lungo ma di grande soddisfazione. Noi l’abbiamo percorso in senso inverso a quello descritto; partenza da Bout du Col alle 9,40, in circa 15 minuti di leggera discesa su stradina siamo arrivati all’inizio del sentiero 209. Il sentiero in alcuni punti non è molto ben segnato, anche se l’itinerario è comunque sempre abbastanza evidente; l’unico punto in cui fare un po’ attenzione è alle bergerie Sellette, dove è tutto un po’ pestato dalle mucche e si perde un po’…dalle baite il sentiero si tiene sulla destra (salendo) del torrente, per poi attraversarlo a quota 1.900 m circa…noi invece ci siamo tenuti a sinistra nel lariceto, fino a reincrociarlo poco dopo. Molto ripida la salita al Passo della Bocchetta, poi nel bellissimo e solitario vallone della Longia le pendenze si fanno decisamente più dolci. Dal colle alla cima c’è una comoda traccia di sentiero sempre evidente, e solo in alcuni passaggi un po’ faticosa per via del terreno e delle pendenze. Arrivati in cima intorno alle 13.30 con un vento freddo e abbastanza fastidioso proveniente dal versante Val Argentera…stando al riparo sull’altro versante si stava benissimo, quindi ci siamo fermati in cima per circa 1 ora; panorama splendido e praticamente a 360°, grazie anche alla splendida giornata di sole. Discesa iniziata alle 14.30, il breve tratto fino al Col Frappier è leggermente esposto ma con queste condizioni non presenta alcuna difficoltà; dal colle in giù il sentiero è sempre perfettamente segnalato e con fondo ottimo, quindi si scende molto rapidamente, quindi alle 16.50 eravamo nuovamente all’auto.
Escursione splendida, abbastanza lunga ma in ambiente spettacolare; ormai i colori dell’autunno sono letteralmente esplosi in tutte le loro tonalità, aggiungendo ulteriore fascino alla gita. Avvistate alcune persone provenienti dalla Valle Argentera, ma sul nostro cammino non abbiamo incontrato anima viva!!! Clima piacevolissimo e caldo, a parte un po’ di vento freddo salendo il vallone della Longia e fino in cima; sole per gran parte della giornata con solo qualche velatura passeggera nelle ore centrali della giornata.