Frappier (Cima) da Bout du Col, anello per passo Frappier e il passo della Longia

rikymar
5 27/07/2013
da Bout du Col

Itinerario bellissimo e spettacolare, ma attenzione ad imboccare il sentiero giusto qualche centinaio di metri dopo l’attraversamento del torrente ai casolari di Bout du Col e la palina indicatrice. Infatti noi abbiamo erroneamente seguito il sentiero molto visibile che sta sul fondo del vallone e che porta al nulla… Stesso errore compiuto da un’altra coppia dopo di noi e, sentendo in giro, da molti altri… Invece il sentiero 210 sale immediatamente fino a raggiungere la cresta soprastante e di lì tagliare verso ovest con un percorso balcone bellissimo con panorama sulla conca di Bout du Col e Prali. Attraversato un torrente su un ponte di neve, non più consigliabile nei prossimi giorni. Discesa dal passo e vallone della Longia, Bocchetta e alpe Sellette, dalla quale una comoda stradina riporta a Bout du Col

Con Simo, che ha sopportato senza battere ciglio l’oretta in più per il ravanamento iniziale…