Francesetti (Punta) e Pointes de la Piatou Via Normale da l’Ecot per il Passo delle Disgrazie

gioepiera
5 17/08/2019

Gran bella gita con panorami spettacolari, da consigliare. Il tutto per circa 18 Km di sviluppo e oltre 1600 metri di dislivello con diversi saliscendi, che comportano anche con i cambi di assetto circa 5 ore. Giunti di fronte al lago in circa 2h e 40, siamo passati a sinistra sino a raggiungere la spettacolare seraccata patagonica che precipita nel lago. Da qui, saliti all’estremità del giacciaio, abbiamo compiuto un ampio semicerchio con qualche crepaccio nella parte inferiore, dirigendoci verso un canalino un po’ più ripido che ci ha portati al ripiano superiore, sotto il passo delle disgrazie. Dal colletto, che precipita in verticale sul vallone di Sea, tolti i ramponi, abbiamo preso a sinistra per roccette, salendo dapprima più sul filo di cresta verso la val di Lanzo poi deviando leggermente a sinistra, seguendo gli ometti. Non si tocca neve, ma solo roccette e sfasciumi. Al mattino velato, poi sole pieno, sempre con venticello gelido. Incontrati solo due gruppetti di francesi, una cordata da quattro ed una da due.