Francesetti (Punta) da l’Ecot per il Versante NO

Francesetti (Punta) da l’Ecot per il Versante NO
andrea81
4 01/06/2019
ok fino a l'Ecot, oltre divieto

Partenza alle 6 circa da l’Ecot, temperatura tutto sommato decente. Primo tratto di trasferimento su stradina e poi per vaghe tracce di sentiero nel vallone; la neve sul percorso inizia a 2300 m circa, io ho optato però per seguire una lingua morenica di pietrame ed erba ai margini del pendio nevoso, vista l’assenza di rigelo e la neve non proprio ottimale.
Una volta entrati nel vallone mediano, sotto il Mont Setì, rigelo ottimale da 2500-2600 m circa, neve in parte primaverile in parte crosta portante.
Eravamo diretti alla Monfret, ma dopo mia osservazione (sciagurata) “da questo versante la Francesetti sembra persino più facile che dalla normale”.così giunti sotto il versante NO della Francesetti abbiamo individuato un paio di potenziali passaggi nevosi fra le rocce. Ramponi e piccozza ho seguito Marco che ha fatto strada scegliendo il passaggi migliori, io che odio i traversi esposti e ripidi sono stato servito. Il breve muretto nevoso finale (io credevo fosse 80° lui dice 50° …vabè) mi ha messo un po’ in crisi comunque arrancando ne sono uscito. Superato il tratto ostico ottima neve portante che ha consentito di salire comodamente in cima coi ramponi.
Discesa per me piuttosto complicata per le mie scarse capacità, dopo un’eternità siamo ritornati alle ciaspole, per poi riprendere tranquillamente la via verso la non lontana Cima Monfret.
Discesa (come già scritto per la Monfret) più che ottima fino a 2600 m circa, poi sotto nel pendio basso neve collassata, io ne sono uscito subito percorrendo una dorsale morenica di detriti ed erba.