Francesetti (Punta) da Forno Alpi Graie, traversata dalla Cima Monfret alla Cima Nord di Piatou

enzo51
16/09/2014

E’ il connubio tra escursionismo e alpinismo che prontamente si ripropone, e che consente di portare a compimento gite di tutto rispetto al di fuori degli standard abituali con anelli, e’ proprio il caso di dire da giro dell’equatore. Dislivelli magari ritenuti eccessivi, e al contempo il superamento di picchi dove si richiede abbondante uso di mani e piedi. Pratica, esperienza, abitudine e se vogliamo familiarita’ con l’ambiente severo della montagna, portano inevitabilmente a compiere scelte mirate in tal senso. In un tempo di 11 ore e mezza ho compiuto questo non facile anello per via delle difficolta’ alpinistiche, riscontrate all’atto di guadagnare il Passo di S.Stefano, da dove ho poi proseguito fino a toccare la facile Cima Monfret, risalendo il ghiacciaio du Gran Mean, con una spanna di fresca (frutto del temporale della sera prima). Volevo andare anche sulla Bramafan e alla Corra’, ma il giro avrebbe finito col portarmi troppo fuoiri dai tempi, e il tempo l’altro, ben inteso quello meteorologico, non dava garanzie di tenuta. Infatti tutto il cammino di cresta dalla Monfret attraverso la Punta Francesetti, piu’ discesa al passo delle Disgrazie, con risalita ultima alla Cima di Piatou nord, l’ho percorso praticamente nelle nebbia piu’ totale, e con le roccie ormai ricoperte di uno spesso strato di fresca. Scendere dal Passo fin giu’ al Soardi non e’ che mi ispirasse granche’, ma era l’unico modo per compiere la discesa in maniera piu’ diretta evitano di fare un giro che mi avrebbe portato a far notte ancora in quota su terreni per niente simpatici. Breve sosta al Soardi a rigenerare un po’ le forze in vista dell’ancora lungo rientro all’interno del kilometrico e scoraggiante vallone di Sea, purtroppo ancora tutto da percorrere. Gite di questo calibro dove coraggio, gran forza di volonta’, accettazione del rischio, nonche’ discrete doti a superare tratti impervi senza alcun tipo di assicurazione, sono diversamente irrealizzabili.