France (Becca), anticima quota 2348 m da Vetan

France (Becca), anticima quota 2348 m da Vetan

Dettagli
Dislivello (m)
651
Quota partenza (m)
1697
Quota vetta/quota (m)
2348
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Bosco rado

Località di partenza Punti d'appoggio
Agriturismo L'Abri e Hotel Notre Maison - Vetan

Avvicinamento
Raggiungere Vetan e parcheggiare presso il forno del pane (ponte q.1697) dove inizia una poderale verso Est (indicazioni per Alpe Loè).
Note
Gita breve e facile ma con un discreto spostamento. Da fare con innevamento abbondante in basso e neve scorrevole. Ideale nelle giornate fredde e ventose essendo soleggiata e in gran parte al riparo dal vento.
Descrizione

Dal forno del pane di Vetan oltrepassare un ponte e salire in direzione est poi nord lungo una poderale (chiusa e innevata in inverno) che costeggia alcune villette. Dopo un tratto pianeggiante la stradina sale a moderata pendenza nel bosco, supera due impluvi e dopo due piccoli tornanti (alpeggio) entra nel vallone di Verrogne raggiungendo in breve l’Alpe Loè 1986 m.
Da qui risalire i pendii un pò più ripidi alle spalle della stalla e con un traverso ascendente verso destra portarsi sui bei ripiani sovrastanti (bosco rado). Per belle radure puntare alla vetta ben visibile, piegare a destra (Est) nel bosco rado e quindi per aperti pendii e una piccola valletta portarsi alla sella immediatamente a sinistra (Ovest) della vetta. Seguendo l’ampia dorsale erbosa raggiungere il cippo con croce della cima.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Conca di Aosta - Carta dei sentieri 1:25000 - L'Escursionista editore
ermellino74
01.01.2020
7 mesi fa
9 mesi fa
3 anni fa
6 anni fa
8 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato