Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
cecco81
3 06/04/2024
Oltre il divieto praticabile ma rischio multa
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Se si rispetta il divieto una buona mezz’oretta di asfalto e spallaggio, consigliate scarpe da ginnastica,presumo in rapido peggioramento visto le temperature.
Dagli ultimi tornanti prima del piano si possono calzare gli sci e tra stradina e boschetto con brevi passaggi su erba non si tolgono più.
Dal piano neve continua e ancora abbondante ma scioglie velocemente.
Oggi per fortuna ancora buon rigelo e grazie al vento,teso ma non eccessivo, che l ha mantenuta dura si è sceso bene.
Per la salita coltelli indispensabili e meglio avere anche i ramponi,poi dipende dalle condizioni che cambiano velocemente.
Chi ci ha preceduto è salito dalla spalla,noi siamo andati fino al colle e poi l abbiamo presa da li,con neve sicura forse è il percorso più veloce.
Il pendio non è ancora perfettamente trasformato e l ultima neve è ancora ventata e accumulata nei canali,ancora un po’ a sastrughi per la discesa conviene sfruttare le placche lisce e marroncine da sabbia,ma sono un bel biliardo,e finché c’è neve e tiene puntare al colletto della spalla e poi Voltaren sul pendio sud…..credo sia la sciata migliore.
Prima discesa poco dopo le 10 ancora dura,la seconda sul mezzogiorno sempre ben portante ma più morbida.
Noi poi raggiunto gli amici al colle e scesi i pendii sud sotto il pintas per non spingere troppo verso la casetta sul pianoro,qua neve più trasformata ma ovviamente ormai molle vista l ora e l assenza di vento.
Il sole arriva verso le 10.30/11 oggi il vento l ha mantenuta dura come detto,ma occhio con queste temperature in assenza di vento credo sia bene scendere prima delle 10 10.30.
Alcuni iniziavano la salita sul mezzogiorno,direi decisamente sconsigliato…..

Oggi bel gruppone variegato