Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
malefix
4 19/03/2024
Lasciata l'auto sopra Balboutet, fino a dove la strada è pulita. Prima del cartello di divieto c'è parcheggio.
Crosta da vento/sastrugi

Partiti h0830, stradina innevata con continuità, qualche taglio nel bosco. Si può indifferentemente stare alti verso il colle dell’Assietta o più bassi.
Necessari i coltelli all’attacco del triangolo, intorno ai 2000m. Non c’è percorso obbligato di salita, neve dura che non ha mollato. Ci siamo fermati alla vetta sci alpinistica.
La brezza fredda in vetta ci ha spinti a non aspettare per far mollare la neve.
Scesi verso le 1145. Primi 70 metri di sastrugi e neve ventata dura, poi dura ma sempre più morbida man mano che abbiamo perso quota.

Visto che ci si aspettava più firn, per compensare la discesa comunque bella ma non entusiasmante, abbiamo ripellato sul Pintas che sembrava invitante con neve cotta dal sole.
Scesi dalla vetta h1430 su neve bellissima che ha iniziato ad appesantirsi solo in basso.
Rientro all’auto lungo i prati con qualche acrobazia su neve un po’ collosa, saltando I muretti un po” spelacchiati, la stradina è sicuramente più agevole e continua ma meno divertente.
Meteo eccezionale.

Solo altri due skialper oltre a noi, con qualche ciaspolaro a zonzo verso Pian dell’Alpe.

Finalmente ho coronato l’amore impossibile per questo triangolo magico, mai salito in anni di skialp, era ora, un’ossessione ormai!
Grazie a Ricki, che mi ha assecondato senza insultarmi troppo nella ripellata!