Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
savino69
5 29/01/2023
Farinosa compatta
Crosta da rigelo non portante

Che dire, un urlo unico! dalla salita, non ancora tracciata, a soprattutto la discesa.
Pendio completamente liscio, una tavola da biliardo, nessuno ancora sceso, neve perfettamente farinosa, ne croste ne altro, calma di vento, temperatura fredda ma non troppo.
Una picchiata da 600 di dislivello fino all’intersezione con la strada che sale al colle delle finestre.
Neve stupenda, si poteva fare qualunque tipo di curva.
Le 5 stelle sono riferite appunto dalla cima fino alla strada che sale al colle.
Poi sotto, un po’ a spingere sul pian del sole e poi discesa comoda lungo la strada, ben innevata, che porta a Balboutet.
Salendo, arrivato a Pian del Colle ho incrociato un guardiaparco che mi ha fatto la prova Arva.
Salito lungo la spalla destra, neve non proprio abbondante, direi 40/50 cm non di più appoggiati direttamente sul terreno, per lo meno non si è sprofondato troppo salendo.
A metà salita ho incontrato Marco, alias Podina; penso che molti di noi abbiano letto le sue preziose recensioni; insieme abbiamo proceduto fino in vetta e poi a scendenfo abbiamo girato divertenti video, vista la bellissima giornata.
Una signora con le ciaspole incrociata scendendo lungo la strada ci ha chiesto se urla che si sentivano fossero le nostre…😃😃
Giornata Top!!!
Sono 13,2 km andata e ritorno, poco più di 1.100 metri di dislivello, consiglio di partire non troppo tardi, la salita, soprattutto la seconda parte è impegnativa e richiede del tempo; siamo poi rientrati alle macchine verso le 16:00.