Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
La gita
mbourcet213
4 15/05/2018
Accesso stradale
Strada completamente pulita, visto camion caricare ruspe e frese all'Alpe Pintas. Visto divieto all'altezza del bivio co
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita non programmata, ieri sera arriva il messaggio e questa mattina alle 4 siamo in macchina per raggiungere Pian dell’Alpe! Siccome non avevamo voglia di portare gli sci a piedi fino al Colle Finestre o poco sotto decidiamo di risalire la valanga di fianco all’Alpe Pintas, scelta azzeccata in quanto così facendo gli sci si tengono (eccetto per attraversare la strada, se li si vuol togliere) fino in punta! Saliamo dunque nel canalone/pendio per poi traversare a sx a quota 2200 circa riportandoci sulla spalla.
Fin qui neve dura, da quota 2500 diventa farinosa e si sale agevolmente all’anticima. Calzati i ramponi proseguiamo per la cima, condizioni ottime, la si raggiunge senza alcun problema.
In discesa una meraviglia, fino a 2500 metri farina invernale perfetta, poi da li in giù un tratto più pesante ma ben sciabile che lascia subito spazio a neve portante non troppo dura! Arrivati nuovamente a 2200 m circa sulla spalla (dove ci sono i due alberi affiancati) ripercorriamo il traverso riportandoci nel canale scendendo così su neve continua (sempre eccetto la strada) fino a tornare all’Alpe Pintas. Da li in giù la neve finisce.

Veramente spettacolare, do 4 stelle specialmente per le condizioni della cresta e la farina dei primi 250 metri, veramente una rarità vista la data!

PS. Discesa iniziata alle 7.50 circa.

Grazie ad Ale per la chiamata e a Daniele!

Link copiato