Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
renzino
5 14/04/2017
ok fino a pian dell'alpe
1900

Come si dice: buona la prima… volta al F.Pelouxe!
Mettere in conto 20-30 min a piedi per raggiungere la neve, a seconda di dove si vuole passare, se puntare al colle e fare la spalla sx salendo, o iniziare subito la salita sulla spalla dx salendo. Io e altri siamo passati per il colle. In realtà, anche se ho messo gli sci per raggiungere il colle, li ho poi messi sul sacco per salire con i ramponi fino in cima. Quindi di fatto è stata una salita quasi tutta sci in spalle.
Discesa molto bella iniziata alle 10.30. Oggi si poteva aspettare anche un’oretta in più, dato il buon rigelo. Nonostante non avesse mollato quasi nulla, la discesa è stata piacevole e agile: pendio perfettamente liscio e ben “grippante”. Sono rimasti qua e là solchi di tracce vecchie sia di salita che di discesa, probabilmente fatte in giorni più caldi. Cmq non danno fastidio.
Sarà ancora buona per un po’. Se si abbassano le temperature conviene decisamente aspettare a scendere.

Un saluto e un ringraziamento a Davide, incontrato in punta, anche lui al battesimo del Français, con cui ho condiviso la discesa.