Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
molalacorda
3 07/04/2016
vedi alla fine del commento
Bagnata

Oggi meteo perfetto e buon rigelo, pendio con neve primaverile *****, in salita indispensabili i coltelli, meglio ancora risalire con i ramponi si risparmia parecchio tempo, noi ci siamo fermati all’anticima, iniziata la discesa alle 12.00 su moquette fin quasi al colle, poi via via sempre più molle ma mai sfondosa, con qualche attraversamento prativo si arriva sci ai piedi a quota 1800 circa.

In compagnia di Cristina e Michele. Condizioni strada: fino al 15.04 un’ordinanza del sindaco di Usseaux vieta il transito sulla strada da poco oltre la frazione di Balboutet, “ogniqualvolta” sulla strada ci sia neve o ghiaccio, oggi queste condizioni si trovano ai tornanti al limite della lariceta a quota 1700 circa, noi non abbiamo voluto rischiare un’eventuale sanzione che pare superi i 200 euro, così ci siamo sciroppati un’oretta di portage sia in salita che in discesa e abbiamo dovuto rinunciare a risalire al Pintas , arrivati all’auto visto salire i mezzi cingolati e non dell’Esercito, da domani potrebbe esserci pure il divieto causa esercitazioni militari, non ci si fa mancare nulla.