Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
rocciaclimb
01/12/2013
strada molto sporca e ghiacciata fino a Balboutet.

Partiti decisamente tardi causa strada sporca e macchina piantata davanti a noi che ci ha fatto restare fermi parecchio.Ore 10 si partiva sci ai piedi appena sopra Balboutet,-5° assenza di vento.Ottima e perfetta traccia e una marea di persone buona parte davanti a noi.Malcontate 60 di cui tanti hanno fatto il bis,ora ci sono circa 70 tracce e pendio fino a metà circa completamente arato.Buone possibilità ancora nella metà inferiore.Alla partenza circa 20cm (totali) di cui 10 di fresca che diventano 50 regolari sulla pala.Neve polverosa eccezionale su tutto il pendio che ci ha fatto ripellare.Prima discesa relativamente ancora poche tracce (una 40ina) e neve molto bella,ci siamo tenuti sul centro destra ma il terzo inferiore aveva un leggero strato gessoso e lo spessore era minimo facendo raschiare sovente sul fondo duro e irregolare.Decisamente meglio il 2° giro restando in centro,neve più abbondante e polverosa fino al bosco,più crostosa negli ultimi metri al sole verso Pian dell’Alpe.Strada di rientro battutissima e scorrevole ma con neve al limite (3-4cm) e zone di asfalto scoperte.Strada al rientro sgombra da neve ma molto bagnata.
Carpe diem oggi.
Un saluto a Feis,Alf e compagnia incontrati in vetta e a MArco e Podina mancati x un soffio.