Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

4 14/05/2013
strada "ufficialmente" chiusa al bivio Assietta fino al 31/05
2000

Questa credo proprio sarà la mia ultima gita stagionale e per questo meritava una mezza giornata di ferie (prima della prevista perturbazione).
Noi abbiamo lasciato l’auto al bivio Assietta per evitare brutte soprese, anche se così si allunga il “portage” di un 1 km (strada in falsopiano, non faticosa).
Sci in spalla per un bel tratto poi dai 2.300 ho calzato gli sci (coltelli utili vista la pendenza, ma oggi si poteva anche salire senza).
Ottimo rigelo dalla cima fino a 2.000 mt (dove praticamente finisce la neve). Discesa molto bella nella parte alta (neve dura e manto uniforme), meno in basso dove la superficie è più lavorata. Scendendo nel combale si arriva fin quasi alla strada in piano, ma al pelo pelo… credo che in un paio di giorni di sole la situazione cambierà parecchio!
Sinceramente mi aspettavo una gita più impegnativa (maggiore pendenza), ma forse in condizioni diverse (ghiaccio) avrei trovato più “lungo”…