Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

4 27/11/2011
Come da relazioni precedenti
Telemark

Oggi sono riuscito a convincere Alessando a fare questa gita, e credo che ne sia rimasto più che soddisfatto, anche perché iniziare la stagione così non càpita tutti gli anni!
La neve ovviamente è molto lavorata dai numerosissimi passaggi dei giorni precedenti, ma nella parte centrale del pendio è ancora ben farinosa e ci siamo veramente divertiti a fare belle curve a telemark. In salita è presente un’ottima traccia a partire da sopra il colle delle Finestre, e direi che i coltelli non sono necessari (noi li abbiamo messi all’inizio del pendio, e non li abbiamo poi tolti solo per pigrizia!).
Sinceramente pensavo che l’innevamento cominciasse un po’ più in basso: calcolare 30-40 min. di “portage”.
Anche oggi discreto affollamento, tra scialpinisti e ciaspolatori, sul Français Pelouxe, che è la star del momento!
Giornata spaziale con temperatura mite e assenza totale di vento, e degno fine-gita nell’ottima trattoria di Balboutet.