Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

mangiasalite
5 25/04/2011
pulito fino al divieto d'accesso
1900

Salve.Oggi siamo partiti per fare la Rognosa.Alle 6 a Pinerolo abbiamo preso un mega temporale che ci scoraggia,ma appena lo abbiamo passato si è visto uno squarcio di sereno.Saliamo quindi a Balboutet per vedere le condizioni della pala,e,visto che è un po’ che ne parliamo,decidiamo di accantonare il progetto Rognosa per dedicarci per la prima volta al Peluso.Visto l’ora prestina,ignoriamo il divieto di accesso per scaricare gli assi e l’attrezzatura sotto il canalino con una lingua di neve,e,poi riportiamo l’auto dove il parcheggio è consentito.(Attenzione a non fare i furbi:i guardiaparco girano col Pandino e rifilano multe da 150€ a chi trasgredisce!).Saliamo quindi la lingua di neve fino alla strada,e poi calziamo i ramponi(ma si poteva anche salire con sci e rampant).Inizialmente si sfondava,ma dopo poco,era portante e non abbiamo avuto nessun problema fino all’anticima.Visto il girare e rigirare di nubi che compromettevano la visuale,abbiamo rinunciato a salire la cima per aspettare una finestra di buona visibilità,che è arrivata dopo un quarto d’ora.Essendo la nostra prima volta,siamo partiti prudentemente,ma quando abbiamo visto che la neve era da manuale,ci siamo lasciati andare a fantastiche curve!Meritevole davvero,ci stanno 10 stelle!In fondo,ma proprio solo in fondo,si sfondava un po’.

Abbiamo visti camosci,marmotte,croccus,e su eravamo in otto oggi…la rifarei domani senza esitazione.Oggi abbiamo guardato le nuvole che correvano nel cielo….buona montagna a tutti.