Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
powderdavide
4 18/12/2010
Stamattina c' era neve sulla strada da Fenestrelle in poi
Polverosa
Polverosa
Telemark

Questa volta il Pelosone l’ ho messo nel sacco, e per di più con gli sci da telemark (per la precisione mi sono fermato all’ anticima, in quanto l’ idea di proseguire da solo su tutto quel verglas fino alla cima non mi allettava molto!) Ho attaccato il pendio dall’ Alpe Pintas e ho risalito tutta la dorsale dx fino in cima, incontrando credo tutto il campionario conosciuto di tipi di neve: farina (10-15 cm caduti ieri), farina appoggiata su placche, farina compressa, firn, placche ghiacciate, in alto sastrugi (in effetti mancava solo la crosta, di cui non si sente mai la mancanza). Ciò nonostante la discesa è stata gratificante, e da metà in giù, ricercando la powder, veramente bella.
Oggi, per salire, indispensabili i coltelli.
Giornata fantastica, temperatura non molto rigida, in particolare quando sulla parete è arrivato il sole. Un po’ di vento lungo tutta la salita, ma non fastidioso.
Assolutamente nessuno in giro, a parte qualche ciaspolaro quando ero ormai di ritorno.

Ringrazio il mio amico Mario Ronco che mi ha procurato i nuovi scarponi T2 da telemark, che sono favolosi.