Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
powderdavide
3 12/12/2010
OK fino a Balboutet

Si parte da Balboutet perché da lì in poi la strada è innevata, quindi si perde un’ oretta per arrivare all’ inizio della parete. Io sono passato dal colle delle Finestre, da dove sono salito bene ramponi ai piedi su neve molto dura sulla massima pendenza per circa 200 m. di disl. Dopodiché la musica è cambiata perché la neve mutava ogni 20 m. e alle volte sprofondavo fino al ginocchio. Allora ho rimesso gli sci, ma non avendo i coltelli (anche perché ho fatto la str…ta di prendere i largoni 116 sotto la scarpa e non credo esistano coltelli così larghi!) su certe placche ghiacciate scivolavo. Morale della favola a quota 2450 circa mi sono stufato di ravanare e mi sono fermato. Peccato, perché oggi ero in forma, ma è stata colpa mia.
Invece la discesa è stata superiore alle aspettative, bel firn, naturalmente attenzione nei punti con neve più dura, ma per quei 500 m. di disl. circa che ho fatto mi sono proprio divertito.
Vento abbastanza forte alla partenza, invece in parete quasi nullo.
Credo che le condizioni rimarranno simili nei prossimi giorni, portate i coltelli e arriverete tranquilli fino in cima!