Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
lucabelloni
4 22/03/2009
strada aperta fino a Balboutet

Anche oggi grandissima gita…a vederlo da sotto il pendio non ispirava granchè e invece è stata una gran discesa. Partiti alle 7.45 da Balboutet, nella parte bassa in alcuni tratti la neve inizia a scarseggiare ma non si devono mai togliere gli sci. Da Pian dell’Alpe con un lungo traverso siamo arrivati al Colle delle Finestre dove abbiamo messo i coltelli per affrontare mitico “triangolone”. Nessun problema nella salita, i ramponi non servono, a meno ovviamente di non voler raggiungere la cima vera…noi ci siamo fermati alla vetta sciistica in quanto la cresta è ripida e abbastanza esposta.
Arrivati in cima alle 11, abbiamo iniziato la discesa alle 11.45.
Primi 150 metri dalla cima con poca neve molto lavorata dal vento, con molte fastidiose ondulazioni; consiglio di scendere sulle tracce esistenti sfruttando così il fatto che molte ondulazioni sono state spianate; così facendo si riesce a sciare decentemente. Poi man mano che si scende la situazione migliora decisamente; dapprima un tratto di altri 100-150 metri ancora un po’ mosso ma con uno stratino di neve recente che rende divertente la sciata, poi da lì in giù sono 400-500 metri da urlo…neve dura ma con ottimo grip su cui pennellare delle curve da sballo. Per prolungare la goduria ci siamo tenuti tutto sulla sinistra, vicino agli alberi, così da scendere il più possibile sul ripido, a costo poi di spingere un po’ nel pianoro, ma ne valeva assolutamente la pena!!!
Da qui in giù marcetta sciabilissima, peccato solo che per tornare a Balboutet ci sia parecchio spostamento e solo raramente si può abbandonare la strada.
Gran bella discesa, se non scalda troppo fattibile ancora per parecchi giorni. In zona ottime condizioni anche al Pintas (il pendio finale sembra splendido), mentre la Ciantiplagna sembra ormai alla frutta.

Gita fatta con Gianfranco che ringrazio per l’imbeccata…non avrei mai pensato di trovare condizioni così a Ovest. Oltre a noi solo altre 4 persone in vetta