Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

Français Pelouxe (Monte) da Balboutet
enrico
4 04/12/2011
Crosta da rigelo non portante

Parcheggiata l’ auto a Pian dell’ Alpe, in prossimita’ del bivio per la strada del colle dell’ Assietta. Si sale verso sinistra, in direzione del colle delle Finestre per pendii erbosi (qualche segnalazione su bastoni di legno piantati nel suolo). Si raggiunge la strada in corrispondenza dell’ ultimo tornante prima del colle. Al colle calziamo i ramponi e saliamo la bellissima pala nevosa seguendo la traccia sul lato destro del pendio. A circa 2500 m ci si sposta praticamente in cresta e si sale a strette curve fino all’ anticima, sul vertice del pendio nevoso. La discesa al colletto sottostante (10-15 m) richiede attenzione: gli appigli sono grandi (non abbiamo tolto i ramponi) ma l’ esposizione sul lato nord e’ forte. Si risale per cresta (buona traccia) su terreno ripido fino ad arrivare in pochi minuti in vetta. Teniamo i ramponi anche in discesa (le racchette sono sempre rimaste nello zaino!) anche se in prossimita’ del colle la neve ha ormai mollato. Il pendio, come spesso accade, visto di fronte pare piu’ ripido di come non sia in realta’. In presenza di una buona traccia, come abbiamo trovato, la salita non presenta particolari difficolta’.

In compagnia di Bruna, che ringrazio per aver proposto questa meta, e per avermi convinto ad affrontare le roccette esposte sotto l’anticima, permettondomi di arrivare alla bellissima croce di vetta.