Fraiteve (Rocce del) da Solomiac

3.5 07/02/2021
Nessun problema
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Oggi, compatibilmente con le condizioni, direi che abbiamo pescato il jolly. Pioggerella fino a Oulx, poi leggero nevischio alla partenza con temperatura di circa 0° alle 9. Nessuna traccia, quindi salita tutta da battere; per la prima ora abbiamo pensato di aver completamente cannato la scelta dato che la neve è poca e sfondosa e all’apparenza insciabile; poi dai 1.700 m in su sotto i 10 -15 cm caduti nella notte il fondo era duro e portante. Salita veloce e senza grossi problemi; stranamente, considerando l’umidità della neve, non abbiamo avuto problemi di zoccolo. Ci siamo ovviamente fermati all’anticima (quota 2.500 m circa) in quanto il traverso ci è sembrato un mix di accumuli e tratti pelati dal vento.
Discesa iniziata verso le 12,30; primi 50 metri un po’ condizionati dalla scarsa visibilità (peccato perché fino a 5 minuti prima c’era addirittura un pallido raggio di sole!), poi per circa 700 metri di dislivello discesa bellissima da 4 stelle, con 10-15 cm di neve recente su fondo duro e portante. Ovviamente la neve nuova è un po’ pesante, ma col fondo duro e senza tracce è sciabilissima e mooolto divertente!
Dai 1.700 m in giù la neve è ovviamente più pesante e lo spessore del manto si riduce, ma fino a Solomiac è ancora sciabile anche se non bellissima (3 stelle). Orrenda invece da Solomiac in giù; qui curvare è impossibile e si scende come viene, ma sono poco più di 100 metri di dislivello. Meglio comunque i prati che la stradina, dove affiorano un sacco di pietre.
Gita decisamente azzeccata e discesa molto superiore alle aspettative, complici anche alcune schiarite durante la discesa. Solo noi 3, non abbiamo incontrato anima viva!!!