Fraiteve (Rocce del) da Solomiac

Fraiteve (Rocce del) da Solomiac
lucabelloni
4 17/12/2017
non parcheggiare in prossimità dell'incrocio per Fenils
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Gita in ottime condizioni. Partenza alle 9 dal bivio per Fenils con -7°. Ottima traccia di salita, che dopo Autagne si tiene molto a sinistra andando ad incrociare quella proveniente da Desertes. Arrivati all’anticima, in 5 abbiamo proseguito raggiungendo la cima, mentre il resto del gruppo si è fermato. Il traverso è in buone condizioni e non ci sono problemi fino in vetta; gli impianti sono ancora chiusi, quindi a parte gli antennoni sulla cima del Fraiteve l’ambiente appare gradevole e il panorama è piuttosto vasto, pertanto la salita in vetta si è rivelata un’ottima scelta anche perché non c’era nemmeno troppo vento.
Discesa iniziata alle 13,30. Fino all’anticima l’innevamento è scarso; qualche bella curva poco sotto la cima, poi bisogna fare attenzione a non toccare pietre. Dall’anticima noi ci siamo tenuti tutto a sinistra, dove non c’erano ancora tracce…primi 50 metri un po’ ventati, poi farina spettacolare e pendii completamente intonsi fino ad Autagne. Da lì, stando sempre a sinistra sul margine delle radure ancora farina quasi fino alle auto, con solo qualche brevissimo tratto di crosta e un po’ di boschina mai troppo fitta. Sicuramente, se si scende lungo le tracce di salita, dai 1.800 m si sfruttano tutte le radure ma si trova molta più crosta, il che presumibilmente abbassa il giudizio.
Giornata bellissima, fredda ma con pochissimo vento, che invece tirava forte in bassa valle.
Gruppone di 19 del CAI Pianezza…nonostante molti fossero alla prima gita di stagione, tutti sono arrivati senza problemi all’anticima (sono cmq circa 1.250 m di dislivello…) godendoci poi una ottima discesa!!!
Poca gente oltre a noi, direi al massimo 12-15 persone.