Fraiteve (Rocce del) da Solomiac

5 02/03/2014
RAS
Polverosa
Polverosa

Partiti dal bivio per Desertes,per evitare la presunta folla. Il giro di sabato in Valle mi ha fatto optare per la salita nei boschi più esposti a nord. Mancanza di tracce sia di discesa che di salita, il Giacca voglioso si mette davanti e traccia, man mano che si sale cresce la frenesia, neve spettacolo e nessun passaggio. Temiamo di vederci piombare giù qualche sfigato fuoripistaiolo della domenica che ci rovini il lavoro. Il bosco è incantato ci teniamo molto a sinistra e sbuchiamo fuori dal bosco incrociando una singola traccia di discesa, che diventano moltissime sui pendii superiori arati a pista. In vetta sole e venticello giornata spaziale. Dribbliamo le domande tipo: da dove siete saliti? e via giù su pista a gobbe fino al bosco, traverso a destra e….quello che segue è la più bella sciata della stagione, 1000 metri di bellissimo bosco intonso su neve da sciare e basta, salti, contropendenze, alberi da schivare. Ci fermiamo solo quando le gambe chiedono pietà e in meno di mezz’ora siamo all’auto. Incredibile!! nessuno in salita e nessuno in discesa, da Fenils molta gente e tutto arato. C’est la vie e un petit peu d’experience!!!

Con il Giacca uomo di mondo e di traccia, finendo alla Chica Espana a prenderci il sole seduti fuori a mangiar bruschette.