Fraiteve (Rocce del) da Solomiac

5 08/02/2014
strade pulite
Polverosa
Polverosa

Gita sociale del CAI Pianezza, oltre 30 partecipanti. Abbiamo scelto questa gita in considerazione del previsto peggioramento dalla tarda mattinata, che si è puntualmente manifestato…Partenza intorno alle 9 dal bivio di Fenils, prima di noi erano salite 3-4 persone, quindi per nostra fortuna ci siamo trovati la traccia fatta fino in cima. Nonostante nella parte bassa abbiamo seguito la stradina fino ad Autagne, si sale abbastanza velocemente e in circa 3 h 45 siamo arrivati alla base delle roccette finali (quota 2.530, quindi circa 100 m sotto la cima e 1.280 metri di dislivello), dove abbiamo deciso di non proseguire fino in cima per il vento forte e il meteo che si stava guastando rapidamente.
Discesa iniziata intorno alle 13.30, per consentire a tutti di divertirsi e di scendere su pendii intonsi, ci siamo divisi in 2 gruppi. Col mio gruppo ci siamo tenuti più a sinistra, gli altri si sono tenuti tutto a destra vicino alla dorsale…in entrambi i casi, discesa spettacolare con 30-40 cm di farina dall’inizio alla fine. Qualche traccia qua e là, ma c’è talmente tanto spazio che basta spostarsi di qualche metro e si trova tutto ciò che si vuole…gita fantastica, tra radure e boschi radi sempre perfettamente sciabili e a mio parere assolutamente sicura anche in queste condizioni, secondo me vale le 5 stelle. Oltre a noi incontrati altri 8-10 scialpinisti e alcuni pistaroli che scendevano dal Fraiteve.

N.B.: Occhio a non parcheggiare nello slargo al bivio di Fenils, anche se apparentemente le auto non danno fastidio, si rischiano multe (detto direttamente dai vigili)…meglio scendere 200 metri in direzione di Fenils e parcheggiare in prossimità del ponte sulla Dora.