Fraiteve (Rocce del) da Solomiac

Fraiteve (Rocce del) da Solomiac
lucabelloni
4 07/03/2010
nessun problema

Viste le previsioni abbiamo optato per questa gita quasi tutta nel bosco e in alta valle, dove erano previste nevicate meno consistenti. In effetti la scelta si è rivelata azzeccatissima perché ne è venuta fuori una gran bella gita. Partiti dal bivio per Desertes intorno alle 9.30 sotto una leggerissima nevicata; abbiamo in gran parte seguito una traccia preesistente, in parte ricoperta dalle ultime nevicate ma sempre visibile, tagliando solo in alcuni punti in cui faceva dei giri molto ampi. Non abbiamo incontrato anima viva fino a quota 2.250 m, dove abbiamo incontrato il traccione del gruppone proveniente da Solomiac, che abbiamo seguito fino in cima, dove tirava un po’ di vento e la nevicata era decisamente più copiosa. La salita è molto redditizia e infatti abbiamo impiegato circa 2 h 30 per fare 1.300 metri di dislivello!!! Noi ci siamo fermati appena sotto le rocce e l’altimetro mi indicava 2.580 m.
Discesa iniziata intorno alle 12.30; nella parte alta la neve è bellissima e farinosa, l’unico limite è stata la visibilità non ottimale che non permetteva di distinguere avvallamenti e cambi di pendenza. Poi una volta entrati nel bosco non ci sono stati problemi ed è stata una discesa bellissima anche perché il bosco è piuttosto rado e sempre perfettamente sciabile…qualche tratto un po’ crostoso nelle radure dai 2.000 ai 1.600 metri circa, consiglio di stare sempre nel bosco dove invece si trova quasi sempre farina. Poi in basso fondo quasi sempre portante e un dito di farina sopra fino praticamente all’auto…splendida discesa con pendii vergini tutti per noi!!!